mercoledì 15 maggio 2013

Operata a Pechino la bambina cinese con il gemello parassita sulla schiena

Una ragazzina di 11 anni è stata ricoverata in un ospedale, in Cina, per un intervento chirurgico di rimozione di un terzo braccio, che le spuntava dalla schiena.
L’arto supplementare si è rivelato essere essere parte di un gemello siamese non sviluppato.
Oltre al braccio era visibile anche una mammella, una scapola e due dita.
Il caso è venuto a conoscenza del mondo medico dopo che è stato messo in evidenza dal professor Baogan Peng, del Ospedale Generale della Polizia armata a Pechino.
Il PROF Peng ha dichiarato: ‘Sulla base delle evidenze fisiche e delle lastre effettuate, possiamo affermare che si è trattato di una particolare condizione chiamata “feto in fetu”.’
“Feto in fetu” è una condizione estremamente rara che colpisce solo un neonato su cinque milioni. In questi caso è possibile riscontrare un feto malformato nel corpo del suo gemello. Il feto solitamente è posizionato nell’addome nell’80 per cento dei casi, anche se ci sono stati casi che si verificati nel cranio. Tuttavia, questa è la prima volta che è stato riportato nella parte posteriore.
La giovane paziente ha sofferto di diastematomielia, che è una malattia congenita in cui il midollo spinale è diviso.
Il Prof Peng, che è un esperto in chirurgia spinale, ha detto che i medici hanno rimosso con successo il gemello parassita, pur non esistendo un modo definito per separarli.
Ha aggiunto che una successiva analisi ha trovato anche il rivestimento del tratto digestivo nel tessuto rimosso.

fonte: notizieincredibili