giovedì 16 maggio 2013

GELATO ALLA CREMA

Ecco come preparare un buonissimo gelato alla crema.
Ingredienti:

  • 300 ml di latte
  • 150 ml di panna
  • 3  tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 5 g di zucchero vanigliato
Separate i bianchi dai tuorli  facendo attenzione a togliere il più possibile il bianco perché il bianco e il rosso”cuociono” a temperature diverse quindi per ottenere una crema perfetta è meglio avere il rosso il più pulito possibile.
In una pentola sbattete  i tuorli con zucchero e zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. Intanto scaldate a fuoco basso il latte e prima che raggiunga l’ebollizione versatelo lentamente e sempre mescolando sulle uova sbattute.
 Quando avrete amalgamato il composto riportatelo sul fuoco bassissimo (o anche a bagno maria) per alcuni minuto sempre mescolando e facendo attenzione che l’uovo non coaguli; se avete un termometro per alimenti cuocete il composto per qualche minuto sempre al di sotto degli 85 °C.
Se l’uovo inizia a coagulare spegnete subito e continuate a mescolare con energia ma non preoccupatevi troppo perché il gelato non sarà rovinato da questo piccolo errore.
Una volta tolto dal fuoco il composto lasciatelo raffreddare e quando sarà completamente raffreddato aggiungete la panna e mescolate di nuovo la miscela.
A questo punto la miscela è pronta per la mantecazione, accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40, quando è pronto servite il vostro splendido gelato alla crema come preferite, da solo, con cioccolata, fragole, panna montata o quello che preferite!
fonte:gelotoincasa.org